Offerta Hotel a Ischia 4 Stelle

Spaghetti al filetto di pomodoro

Spaghetti al filetto di pomodoro

Informazioni

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Gli spaghetti al filetto di pomodoro sono una prelibatezza dell’estate. La ricetta è semplice e veloce da preparare, a patto di fare attenzione ad alcuni aspetti che potrebbero compromettere la riuscita del piatto. Due in particolare: la quantità di pomodoro (meglio ancora, il rapporto pomodori pasta); l’olio.

Ingredienti (per 4 persone):

– 350/400 gr. spaghetti;
– 500/600 gr. pomodori San Marzano;
– 2 spicchi aglio;
– 1 mazzetto basilico;
– olio extravergine di oliva q.b.;
– sale q.b.;
– parmigiano q.b.
IMG_8658

Immergere i pomodori freschi in acqua bollente. Lasciarli cuocere 3 o 4 minuti, giusto il tempo che la buccia comincia a staccarsi. Estrarre i pomodori dall’acqua e lasciarli raffreddare.
IMG_8667

Privarli della buccia e tagliarli a liste. Deporli in un’insalatiera.
IMG_8669 IMG_8673IMG_8677IMG_8680

In una padella preparare il soffritto di aglio e olio e aggiungere i pomodori. Cuocere i pomodori badando alla consistenza del sugo. Nè troppo asciutto, nè troppo acquoso. Salare.
IMG_8683 IMG_8690
Nel frattempo portare a ebollizione l’acqua per la pasta, salare e cuocere gli spaghetti che vanno tolti molto al dente per continuare la cottura nel pomodoro. Tagliare il basilico molto sottile e mescolare la pasta.
IMG_8693 IMG_8707

In aggiunta, si può aggiungere un pizzico di origano a patto che il sapore della spezia non prevarichi quello del basilico. Impiattare, aggiungere il parmigiano e… BUON APPETITO DA ISCHIA!

IMG_8709

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.