Informazioni
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 30 minuti
- Dosi per: 4 persone
Gli spaghetti al filetto di pomodoro sono una prelibatezza dell’estate. La ricetta è semplice e veloce da preparare, a patto di fare attenzione ad alcuni aspetti che potrebbero compromettere la riuscita del piatto. Due in particolare: la quantità di pomodoro (meglio ancora, il rapporto pomodori pasta); l’olio.
Ingredienti (per 4 persone):
– 350/400 gr. spaghetti;
– 500/600 gr. pomodori San Marzano;
– 2 spicchi aglio;
– 1 mazzetto basilico;
– olio extravergine di oliva q.b.;
– sale q.b.;
– parmigiano q.b.
Immergere i pomodori freschi in acqua bollente. Lasciarli cuocere 3 o 4 minuti, giusto il tempo che la buccia comincia a staccarsi. Estrarre i pomodori dall’acqua e lasciarli raffreddare.
Privarli della buccia e tagliarli a liste. Deporli in un’insalatiera.
In una padella preparare il soffritto di aglio e olio e aggiungere i pomodori. Cuocere i pomodori badando alla consistenza del sugo. Nè troppo asciutto, nè troppo acquoso. Salare.
Nel frattempo portare a ebollizione l’acqua per la pasta, salare e cuocere gli spaghetti che vanno tolti molto al dente per continuare la cottura nel pomodoro. Tagliare il basilico molto sottile e mescolare la pasta.
In aggiunta, si può aggiungere un pizzico di origano a patto che il sapore della spezia non prevarichi quello del basilico. Impiattare, aggiungere il parmigiano e… BUON APPETITO DA ISCHIA!