La papaccella (o papaccella napoletana) è un peperone dolce polputo di dimensioni ridotte rispetto ai tradizionali peperoni. Solitamente, infatti, non supera i 10 centimetri di diametro e ne esistono almeno due tipologie: riccia e liscia. I colori di quest’ortaggio sono quelli classici dei peperoni: rossi, gialli e verdi. Le papacelle generalmente vengono consumate fresche (all’insalata) e saltate in padella. Oggi, però, vediamo come vengono conservate sott’aceto per abbinarle poi alla carne, soprattutto quella di maiale. La papacella è un prodotto agroalimentare tradizionale della regione Campania ma viene coltivata anche in altre regioni del sud Italia. La raccolta inizia a fine giugno e termina a novembre quando le temperature iniziano ad abbassarsi considerevolmente. La seguente foto mostra una pianta di papaccelle riccie in uno dei tanti orti di Ischia.
Informazioni
- Tempo di preparazione: 15 min
- Tempo minimo di attesa: almeno 1 mese, non aprire prima.
- Difficoltà: bassa
Ingredienti e attrezzatura
- 20 papaccelle
- 2 litri di aceto di vino bianco (c’è chi preferisce quello di vino rosso)
- 1 barattolo di vetro grande con guarnizione di chiusura
1) Per prima cosa bisogna lavare le papaccelle;
2) per asciugarle basta usare un canovaccio da cucina o della carta assorbente tipo rotolone.
3) Mettere le papaccelle nel barattolo di vetro. Attenzione, però, prima di poter essere utilizzato occorre sterilizzarlo: ci sono diversi metodi, noi l’abbiamo tenuto in forno a 120 gradi per circa 5 minuti, dopodiché l’abbiamo usato solo una volta tornato a temperatura ambiente.
4) Riempire il barattolo di aceto cercando di tenere le papaccelle al di sotto del liquido, cosa non semplice visto che, specie nei primi giorni, galleggiano. Nota bene: bisogna lasciare aperto il barattolo qualche ora prima di chiuderlo.
Consiglio: qualora non riusciate a tenere completamente immerse le papaccelle potete aiutarvi utilizzando un pressello. Si tratta di una sorta di rete plastificata (ovviamente adatta agli alimenti) dotata di piedini distanziatori, e si inserisce tra il coperchio del barattolo e le papaccelle in modo da pressarle verso il basso e tenerle completamente immerse nell’aceto. Ne esistono di diverse dimensioni (vedi foto).
5) Conservare le papaccelle in luogo asciutto e attendere almeno un mese prima di aprire il barattolo.