Offerta Hotel Sorriso Ischia

Spaghetti vongole e zucchine

Spaghetti vongole e zucchine

Informazioni

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Ingredienti
– 350 gr. di spaghetti;
– 600 gr. di vongole;
– 2 zucchine medie dimensioni (1 zucchina grande);
– 2 spicchi d’aglio;
– 1 bicchiere vino bianco;
– prezzemolo;
– olio extra vergine oliva;
– sale.

IMG_8342 IMG_8343

Procedimento:
Mettete le vongole in un recipiente con abbondante acqua salata e lasciatele spurgare un paio d’ore, avendo però premura di cambiare l’acqua un paio di volte. Nel frattempo, tagliate le zucchine (o la zucchina) a fiammifero togliendo la polpa in eccesso.

IMG_8349
In una padella mettete a rosolare l’olio e uno spicchio d’aglio per le zucchine. In un altra padella, fate rosolare l’olio e il secondo spicchio d’aglio per le vongole. In entrambe i casi, togliete l’aglio una volta rosolato da ambo i lati. Lasciate rosolare le zucchine e le vongole il tempo necessario.

IMG_8352 IMG_8353 IMG_8356Le zucchine non hanno un tempo di cottura definito. Ad alcuni piacciono più cotte: ad altri appena saltate in padella. Le vongole vanno coperte con un coperchio. Dopo qualche minuto aggiungete un bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare a fiamma vivace. Fate attenzione a non far evaporare del tutto l’intingolo delle vongole, servirà per condire la pasta. Quando le vongole si sono aperte aggiungete una spolverata di prezzemolo. Per la cottura della pasta meglio togliere gli spaghetti appena al dente, finiranno di cuocere saltati in padella con le zucchine e l’intingolo delle vongole. A cottura ultimata aggiungete le vongole, un’altra spolverata di prezzemolo e procedete a impiattare.

IMG_8372Buon appetito da Ischia

Leave a Reply