La bruschetta è una pietanza largamente diffusa, sia nella sua forma classica (pane tostato, pomodorini freschi a tocchetti, sale, olio e basilico) sia nelle sue molteplici varianti. La bruschetta di melanzana e scamorza è la variante che proponiamo in questo articolo, la sua peculiarità è la sostituzione del pane tostato con la melanzana. Il pane non viene eliminato del tutto, lo usiamo sotto forma di cubetti tostati ed aromatizzati all’origano. Di seguito la ricetta.
Informazioni
- Tempo di preparazione: 10 min
- Tempo di cottura: 15 min
- Difficoltà: bassa
Ingredienti (4 persone)
- 2 Melanzane
- 25 Pomodorini (circa)
- 150 gr di scamorza
- 4 fette di pane
- Origano
- Olio e sale q.b.
1. Lavare e tagliare a fette spesse circa 1,5 cm le melanzane. Grigliarle da ambo i lati preferibilmente su una piastra di ghisa o in alternativa in padella
2. Tagliare a cubetti la scamorza
3. Tagliare i pomodori
4. Tagliare a cubetti il pane, in una ciotola o piatto fondo aggiungere l’origano e l’olio
5. Predisporre su una teglia della carta da forno e posizionare le melanzane precedentemente grigliate su di essa in modo da occupare il più possibile lo spazio senza sovrapporle.
6. Aggiungere in ordine: Scamorza, pomodorini e pane aromatizzato all’origano
7. Aggiungere un filo d’olio EVO, un pizzico di sale. Infornare e lasciare cuocere il tempo necessario a far fondere la scamorza e a far imbiondire i tocchetti di pane all’origano. La tempistica varia in base a quanto grandi sono stati tagliati questi ingredienti, come indicazione di massima potete lasciarli in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti.
8. Aggiungere il basilico, impiattare e servire