Dopo l’ottima riuscita degli spaghetti con cavolo rosso e calamari abbiamo pensato di provare con un risotto. Il cavolo rosso, infatti, ben si presta a questo tipo di preparazione di per sè non difficile, ma in cui occorre fare attenzione ai dettagli. Di seguito la nostra versione, con qualche variante giusto per complicarvi un po’ le idee 😀
Informazioni:
– Tempo: 50 minuti
– Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone:
– 320 gr. di riso;
– metà cavolo rosso (ca. 350 gr.);
– 1 cipolla;
– olio e.v.o.;
– sale.
Procedimento:
1) Tagliare il cavolo a listarelle sottili e sciacquare sotto acqua corrente;
2) in una pentola rosolare cipolla e olio e aggiungere il cavolo tagliato;
3) coprire il cavolo con acqua e lasciarlo stufare per 30 minuti circa;
4) buttare il riso e cuocere tutto in pentola. Salare quanto basta.
4 bis) In alternativa, si può cuocere il riso a parte in un tegame o una padella a bordo alto aggiungendo verso la fine il cavolo rosso frullato con l’aiuto di un minipimer.
5) A fine cottura, mantecare il risotto con una noce di burro e il parmigiano.
6) Volendo, questo piatto può esser guarnito con i broccoli baresi, con la cappuccia verde, oppure con prezzemolo e scaglie di parmigiano. Scegliete voi.
– Variante 1 con broccoli: immergere i broccoli in acqua bollente per 10 minuti circa. Scolarli e, nel frattempo, in una padella rosolare uno spicchio d’aglio, l’olio e un po’ di peperoncino forte. In ultimo, aggiungere i broccoli in padella giusto qualche minuto. Indi guarnire il piatto.
– Variante 2 con la cappuccia verde: tagliare il cavolo cappuccio verde a listarelle e in una padella rosolare uno spicchio d’aglio, l’olio e un po’ di peperoncino forte. In ultimo, aggiungere il cavolo a listarelle e ultimare la cottura con l’aggiunta di un po’ d’acqua se necessario.
– Variante 3 prezzemolo e scaglie di parmigiano
Buon appetito da Ischia