Natale e Capodanno sono appena trascorsi che tocca sedersi nuovamente a tavola per celebrare il Carnevale. Del resto, – si sa – il cibo è l’altro “ingrediente” del rito carnevalesco, e perciò abbiamo pensato fosse opportuno dedicarsi alle “chiacchiere“, in attesa della festa.
Informazioni:
– Tempo: 60 minuti
– Difficoltà: bassa
Ingredienti:
– 400 gr. di farina;
– 3 cucchiai di grappa o di altro liquore per dolci;
– 80 gr. di zucchero;
– 1 pizzico di sale;
– 1 uovo intero;
– 1 cucchiaino di lievito in polvere;
– 2 tuorli;
– olio di semi di arachidi q.b.;
– 50 gr. di burro;
– zucchero a velo q.b.
Preparazione:
1) Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro, versando al centro l’uovo intero, i due tuorli, lo zucchero, il sale, il burro tagliato a pezzi e un cucchiaino di lievito in polvere.
2) Lavorare l’impasto, aggiungendo la grappa (o altro liquore per dolci), mano a mano che si amalgama;
3) continuare a lavorare l’impasto fino a quando non assume la forma di una palla omogenea. Lasciare il composto almeno mezz’ora a riposo dopo averlo avvolto in uno strato di pellicola trasparente.
4) Suddividere l’impasto in più pezzi e, con l’ausilio del mattarello, ottenere delle sfoglie spesse circa 2 mm. (non doppie, ma neanche troppo sottili). Se la sfoglia tende a rompersi, occorre piegarla e lavorarla daccapo, se necessario con una leggera spolverata di farina.
5) Tagliare la sfoglia con una rotella dentellata ricavando delle strisce senza badare troppo alla regolarità delle forme (comunque non troppo grandi).
6) Sempre con la rotella, praticare su ogni striscia due tagli centrali e paralleli per agevolare la frittura.
7) Friggere le strisce in abbondante olio (caldo, non bollente) girandole su ambo i lati. Occhio a non bruciarle!
8) Sgocciolare le chiacchiere su carta assorbente aspettando che diventino fredde, quindi riporle su un piatto da portata e cospargerle di zucchero a velo.
Buon appetito da Ischia!