Come fare una cialda di parmigiano al microonde

Come fare una cialda di parmigiano al microonde

Per realizzare una cialda occorrono:
– formaggio parmigiano (o grana) grattugiato;
– carta forno;
– forno a microonde;
– una ciotola, o coppa, pentolino, bicchiere largo e simili.

Procedimento:
1) Ritagliare un quadrato di carta da forno di 20/25 cm. (occorre basarsi sulla dimensione del piatto girevole del microonde a disposizione) e cospargervi sopra in modo uniforme circa mezzo centimetro di parmigiano o (grana grattugiato).

2) Far sciogliere il formaggio nel microonde ad alta potenza, estraendolo appena fonde. Nel caso non si sia sciolto del tutto va rimesso in forno. Inoltre, se ci sono buchi bisogna aggiungere altro formaggio che va spalmato con l’ausilio di un cucchiaio caldo.

3) per fare la cialda occorre una ciotola, una coppetta, un pentolino (vd.foto), un bicchiere largo o altri oggetti simili. Le tecniche cambiano a seconda di quel che che si ha sottomano. Se abbiamo una coppa larga, tipo quelle per la macedonia, si può adagiare la carta forno con lo strato di formaggio fuso all’interno, facendo attenzione a che la cialda mantenga una forma tondeggiante, non troppo stretta e spigolosa. Diversamente, con una coppetta, possiamo capovolgerla e posizionare la carta forno, badando a farla aderire bene. Terza possibilità, usare due ciotole: la prima, capovolta, su cui adageremo la carta forno con la grana e un altro strato di carta da forno.  La seconda, sopra la prima, in modo da tenere il composto “chiuso”. Questo sistema, rispetto ai precedenti, garantisce una forma più regolare ma allunga i tempi di raffreddamento.

4) Quando il formaggio si è raffreddato va posto in un piatto e separato delicatamente dalla carta forno.

Leave a Reply